
Cos’è un defibrillatore?
Il defibrillatore è il dispositivo elettronico che, grazie alle sue scariche elettriche, permette di eseguire la defibrillazione elettrica.
La defibrillazione elettrica è la procedura medica, talvolta dal valore salva-vita, che consente il ripristino del normale ritmo cardiaco negli individui con un cuore affetto da aritmia, ossia da un’alterazione del ritmo sinusale.
Tipi di defibrillatore:
Forniamo in base alle esigenze diversi tipi di defibrillatore:
- Defibrillatore manuale
- Defibrillatore semiautomatico
- Defibrillatore automatico esterno
- Defibrillatore cardiaco impiantabile
Uso defibrillatore manuale esterno:
Il defibrillatore manuale esterno o defibrillatore manuale è un defibrillatore unito all’ elettrocardiografo (lettura dei tracciati) per l’elettrocardiogramma, che viene usato esclusivamente da un operatore medico in grado di adoperarlo.
Uso defibrillatore semiautomatico – DAE
Il defibrillatore semiautomatico o DAE, è un defibrillatore costruito con una tecnologia che gli permette di analizzare il ritmo cardiaco di un individuo e stabilire in autonomia quale scarica elettrica impartire.
Il DAE è dotato di piastre adesive e di una voce guida che aiuta in tutti i passaggi chi ne fa uso. Molti sono dotati di una memory card in grado di memorizzare tutto l’evento e di captare e registrare le voci di chi lo utilizza.
Uso defibrillatore automatico esterno:
Il defibrillatore automatico esterno è un defibrillatore capace di analizzare il ritmo cardiaco, di stabilire in autonomia la scarica elettrica da trasmettere al paziente e di emetterla senza alcuna digitazione di pulsanti da parte dell’utente soccorritore.
Chi usa il defibrillatore automatico deve soltanto azionare lo strumento, posizionare le piastre metalliche sull’individuo che necessita della defibrillazione e lasciare che il dispositivo faccia le sue operazioni.
Uso defibrillatore impiantabile cardiaco – ICD
È un defibrillatore di dimensioni ridotte, portatile e capace di monitorare il ritmo cardiaco di un individuo e impartire una scarica elettrica al cuore al momento del bisogno.
Le aziende dalle quali ci riforniamo sono leader di settore e garantiscono la qualità dei loro prodotti e l’assistenza su tutto il territorio nazionale.