Cos’è un defibrillatore?

Il defibrillatore è il dispositivo elettronico che, grazie alle sue scariche elettriche, permette di eseguire la, defibrillazione elettrica.
La defibrillazione elettrica è la procedura medica, talvolta dal valore salva-vita, che consente il ripristino del normale ritmo cardiaco negli individui con un cuore affetto da aritmia, ossia da un’alterazione del ritmo sinusale.

 

Tipi di defibrillatore:

Forniamo in base alle esigenze diversi tipi di defibrillatore:

  • Defibrillatore manuale
  • Defibrillatore semiautomatico
  • Defibrillatore automatico esterno
  • Defibrillatore cardiaco impiantabile

Uso defibrillatore manuale esterno:

Il defibrillatore manuale esterno o defibrillatore manuale è un defibrillatore unito all’ elettrocardiografo (lettura dei tracciati) per l’elettrocardiogramma, che viene usato esclusivamente da un operatore medico in grado di adoperarlo.

 

Uso defibrillatore semiautomatico – DAE

Il defibrillatore semiautomatico o DAE, è un defibrillatore costruito con una tecnologia che gli permette di analizzare il ritmo cardiaco di un individuo e stabilire in autonomia quale scarica elettrica impartire.

Il DAE è dotato di piastre adesive e di una voce guida che aiuta in tutti i passaggi chi ne fa uso. Molti sono dotati di una memory card in grado di memorizzare tutto l’evento e di captare e registrare le voci di chi lo utilizza.

Uso defibrillatore automatico esterno:

Il defibrillatore automatico esterno è un defibrillatore capace di analizzare il ritmo cardiaco, di stabilire in autonomia la scarica elettrica da trasmettere al paziente e di emetterla senza alcuna digitazione di pulsanti da parte dell’utente soccorritore.

Chi usa il defibrillatore automatico deve soltanto azionare lo strumento, posizionare le piastre metalliche sull’individuo che necessita della defibrillazione e lasciare che il dispositivo faccia le sue operazioni.

Uso defibrillatore impiantabile cardiaco – ICD

È un defibrillatore di dimensioni ridotte, portatile e capace di monitorare il ritmo cardiaco di un individuo e impartire una scarica elettrica al cuore al momento del bisogno.

Le aziende dalle quali ci riforniamo sono leader di settore e garantiscono la qualità dei loro prodotti e l’assistenza su tutto il territorio nazionale.